Sentenze

Omicidio stradale: sì alla messa alla prova.

Il GUP di Trento ha accolto una richiesta che creerà certamente un precedente nel nostro ordinamento: per la prima volta è stata concessa la sospensione per Messa alla prova in un caso di omicidio stradale. Come è noto l’omicidio stradale è punito nel massimo con la pena della reclusione di anni sette. Evidente quindi l’esclusione per poter applicare l’istituto della MAP (che prevede una pena nel massimo di anni quattro di reclusione) a tale reato.

Tuttavia, la norma che disciplina l’omicidio stradale prevede che nel caso in cui l’evento non sia esclusivamente addebitabile all’imputato, la pena debba essere ridotta fino alla metà, giungendo così a quantificarla in anni tre e mesi sei, pena che nel massimo rientra nel tetto previsto dall’art. 168 bis c.p.

Pronuncia che apre un nuovo fronte interpretativo questa perché se da un lato le Sezioni Unite della Cassazione (Cass. Penale SSUU n. 32672/2016) escludono che possano essere applicate le aggravanti ai fini del calcolo in questione, dall’altra nessuno si era mai addentrato nell’ipotesi opposta: ai fini dell’ammissione alla MAP è possibile computare anche le circostanze aggravanti ad effetto speciale? Per il GUP di Trento, in persona del dott. Marco La Ganga, la risposta è affermativa e questo sia per il principio del favor rei  ma anche per esigenze deflattive processuali alla luce della nuova normativa della Messa alla Prova.

Per il testo dell'Ordinanza Clicca qui.

~ La Caccia ~

Edoardo Mori
Con la collaborazione dell'avv. Andrea Antolini

Libro sul diritto della caccia, le leggi, la giurisprudenza commentata
Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria

~ Ulteriori Servizi ~

Studio legale in Trentino specialista in materia di caccia e armi, ampia esperienza in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritti di Famiglia, Risarcimento Danni, Protezione dei soggetti deboli.

~ Lo studio ~

Lo Studio

Lo Studio Legale Antolini si avvale di professionisti di comprovata esperienza e competenza, offrendo particolare specializzazione in materie di caccia e armi, assistenza legale civile e penale.
Il nostro obiettivo è la comprensione degli obiettivi dei clienti, fornire consigli e servizi legali ispirati ai più elevati standard di qualità professionale.

  • Diritto Civile
  • Diritto Penale
  • Diritti di Famiglia
  • Risarcimento Danni
  • Protezione dei soggetti deboli
  • Separazioni e Divorzi

Contattaci

Studio Legale Antolini

Viale Dante, 19
38079 Tione di Trento (TN)

T. +39 0465 321141
F. +39 0465 329910

info@studiolegaleantolini.it
P.E.C.: andrea.antolini@pectrentoavvocati.it
Codice Fiscale e P.IVA: 02318630221

*Il presente Sito non fa uso di cookies

 Seguici su facebook


Studio legale Antolini - Viale Dante, 19 - 38079 Tione di Trento (TN) - P.IVA 02318630221 - Privacy - Cookies
T +39 0465 321141 - F +39 0465 329910
info@studiolegaleantolini.it