Sentenze

Art. 20 L. 110/1975: La custodia dell'arma deve essere costante ed effettiva

A carico dei detentori di armi vige un onere di custodia caratterizzato da crescente diligenza, a seconda se la detenzione avvenga in luogo ordinario, ovvero in luogo ove sono presenti soggetti rientranti in categorie ritenute “a rischio” (minori, persone tossicodipendenti, persone inferme di mente), ovvero, infine, se la detenzione di armi rientri nell’ambito di una attività professionale.

In ogni caso il concetto di “custodia” implica, secondo il significato del termine, una particolare cura nella detenzione di un bene, attuata con modalità tali da realizzarne anche una costante sorveglianza. La norma richiede che la custodia venga attuata “con ogni diligenza”: la precisazione esprime la volontà del Legislatore che sulle armi detenute la sorveglianza sia costante ed effettiva.

Sulla base di questi principi la I Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28826 del 13.03.2019, ha confermato la condanna di un uomo che deteneva un’arma, con caricatore inserito, all’interno di un cassetto non chiuso a chiave: questa modalità di detenzione non corrisponde ad una custodia effettiva, dato che l’arma, pur posta in luogo riservato, rimane accessibile a terzi.

Clicca qui per leggere il testo della sentenza

~ La Caccia ~

Edoardo Mori
Con la collaborazione dell'avv. Andrea Antolini

Libro sul diritto della caccia, le leggi, la giurisprudenza commentata
Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria

~ Ulteriori Servizi ~

Studio legale in Trentino specialista in materia di caccia e armi, ampia esperienza in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritti di Famiglia, Risarcimento Danni, Protezione dei soggetti deboli.

~ Lo studio ~

Lo Studio

Lo Studio Legale Antolini si avvale di professionisti di comprovata esperienza e competenza, offrendo particolare specializzazione in materie di caccia e armi, assistenza legale civile e penale.
Il nostro obiettivo è la comprensione degli obiettivi dei clienti, fornire consigli e servizi legali ispirati ai più elevati standard di qualità professionale.

  • Diritto Civile
  • Diritto Penale
  • Diritti di Famiglia
  • Risarcimento Danni
  • Protezione dei soggetti deboli
  • Separazioni e Divorzi

Contattaci

Studio Legale Antolini

Viale Dante, 19
38079 Tione di Trento (TN)

T. +39 0465 321141
F. +39 0465 329910

info@studiolegaleantolini.it
P.E.C.: andrea.antolini@pectrentoavvocati.it
Codice Fiscale e P.IVA: 02318630221

*Il presente Sito non fa uso di cookies

 Seguici su facebook


Studio legale Antolini - Viale Dante, 19 - 38079 Tione di Trento (TN) - P.IVA 02318630221 - Privacy - Cookies
T +39 0465 321141 - F +39 0465 329910
info@studiolegaleantolini.it