Sentenze

i presupposti per la dichiarazione di fallimento: lo stato di insolvenza

Con decreto dd. 9 febbraio 2017 il Tribunale di Trento ha respinto il ricorso proposto da un creditore per la dichiarazione di fallimento di un società in accomandita semplice in difetto del requisito oggettivo relativo allo stato di insolvenza, richiesto dall’art. 5 della l. fall.

In particolare, è vero che nel sistema attuale la presentazione dell’istanza di fallimento non richiede il possesso né di un titolo esecutivo né di una pronuncia accertativa del diritto di credito vantato (l’art. 6 l. fall. parla genericamente di “creditore”), tuttavia, la mancanza di un accertamento definitivo del credito e l’esistenza di contestazioni al riguardo sono comunque suscettibili di incidere sulla valutazione della sussistenza del requisito di cui all’art. 5 l. fall.

Nel caso di specie, atteso che il credito vantato dall'istante non era portato da un titolo definitivo, visto che avverso la sentenza della Corte d’Appello di Trento che accertava l’esistenza del diritto era stato proposto ricorso in Cassazione, il Tribunale in composizione collegiale ha respinto l’istanza di fallimento in quanto ha ritenuto che il mancato pagamento del credito vantato dall’istante, riconducibile – visto il ricorso in Cassazione – alla presenza di contestazioni non meramente dilatorie e pretestuose – non poteva costituire di per sé solo un elemento sintomatico dello stato di insolvenza della società.

clicca qui per il testo integrale del decreto.

~ La Caccia ~

Edoardo Mori
Con la collaborazione dell'avv. Andrea Antolini

Libro sul diritto della caccia, le leggi, la giurisprudenza commentata
Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria

~ Ulteriori Servizi ~

Studio legale in Trentino specialista in materia di caccia e armi, ampia esperienza in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritti di Famiglia, Risarcimento Danni, Protezione dei soggetti deboli.

~ Lo studio ~

Lo Studio

Lo Studio Legale Antolini si avvale di professionisti di comprovata esperienza e competenza, offrendo particolare specializzazione in materie di caccia e armi, assistenza legale civile e penale.
Il nostro obiettivo è la comprensione degli obiettivi dei clienti, fornire consigli e servizi legali ispirati ai più elevati standard di qualità professionale.

  • Diritto Civile
  • Diritto Penale
  • Diritti di Famiglia
  • Risarcimento Danni
  • Protezione dei soggetti deboli
  • Separazioni e Divorzi

Contattaci

Studio Legale Antolini

Viale Dante, 19
38079 Tione di Trento (TN)

T. +39 0465 321141
F. +39 0465 329910

info@studiolegaleantolini.it
P.E.C.: andrea.antolini@pectrentoavvocati.it
Codice Fiscale e P.IVA: 02318630221

*Il presente Sito non fa uso di cookies

 Seguici su facebook


Studio legale Antolini - Viale Dante, 19 - 38079 Tione di Trento (TN) - P.IVA 02318630221 - Privacy - Cookies
T +39 0465 321141 - F +39 0465 329910
info@studiolegaleantolini.it