Sentenze

Ancora in tema di revoca della patente di guida e messa alla prova

Si riporta un precedente significativo del Tribunale di Trento - dott. Tamburrino - in materia di revoca della patente a seguito di estinzione di reato per esito positivo di messa alla prova ai sensi del vigente codice penale. 

Il Giudice di Pace di Tione di Trento con  sentenza dd. 24 ottobre 2017 aveva accolto il ricorso promosso dall'avv. Andrea Antolini, con il quale era stata impugnata un'ordinanza commissariale di revoca della patente deducendo la mancanza di istruttoria da parte dell'Amministrazione nonché il difetto di motivazione nel provvedimento opposto in ordine alla sussistenza dei presupposti per l'applicazione della sanzione amministrativa, tenuto conto di come la Sentenza del Giudice Penale emessa a seguito dell'esito positivo della messa alla prova, non avesse accertato la responsabilità dell'imputato.

La predetta sentenza veniva appellata dal Commissariato del Governo di Trento; ma l'impugnazione è stata respinta dal Tribunale di Trento  che ha confermato la sentenza del Giudice di Pace di Tione di Trento ed il quadro difensivo dell'avv. Antolini. 

Il principio generale che ne deriva è che la pronuncia di estinzione per esito positivo della messa alla prova non è sufficiente per la revoca della patente, perciò l'organo amministrativo deve in ogni caso procedere ad un'attività istruttoria volta all'accertamento della responsabilità del fatto ascritto all'autore della violazione. 

Per il testo integrale della Sentenza del Giudice di Pace di Tione di Trento clicca qui. 

Per il testo integrale della Sentenza del Tribunale civile di Trento clicca qui. 

~ La Caccia ~

Edoardo Mori
Con la collaborazione dell'avv. Andrea Antolini

Libro sul diritto della caccia, le leggi, la giurisprudenza commentata
Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria

~ Ulteriori Servizi ~

Studio legale in Trentino specialista in materia di caccia e armi, ampia esperienza in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritti di Famiglia, Risarcimento Danni, Protezione dei soggetti deboli.

~ Lo studio ~

Lo Studio

Lo Studio Legale Antolini si avvale di professionisti di comprovata esperienza e competenza, offrendo particolare specializzazione in materie di caccia e armi, assistenza legale civile e penale.
Il nostro obiettivo è la comprensione degli obiettivi dei clienti, fornire consigli e servizi legali ispirati ai più elevati standard di qualità professionale.

  • Diritto Civile
  • Diritto Penale
  • Diritti di Famiglia
  • Risarcimento Danni
  • Protezione dei soggetti deboli
  • Separazioni e Divorzi

Contattaci

Studio Legale Antolini

Viale Dante, 19
38079 Tione di Trento (TN)

T. +39 0465 321141
F. +39 0465 329910

info@studiolegaleantolini.it
P.E.C.: andrea.antolini@pectrentoavvocati.it
Codice Fiscale e P.IVA: 02318630221

*Il presente Sito non fa uso di cookies

 Seguici su facebook


Studio legale Antolini - Viale Dante, 19 - 38079 Tione di Trento (TN) - P.IVA 02318630221 - Privacy - Cookies
T +39 0465 321141 - F +39 0465 329910
info@studiolegaleantolini.it