Consulenze

L'assegno di mantenimento: quando si può modificare

Nel caso in cui si intenda chiedere la revisione dell’assegno di mantenimento per i figli disposto nella sentenza di separazione o nel verbale di omologazione per motivi  sopravvenuti, quali ad esempio la perdita o la diminuzione della capacità contributiva da parte dell’obbligato oppure l’intervenuta autosufficienza economica dei figli, bisogna continuare a provvedere al versamento sino al momento in cui non interviene la modifica giudiziale del provvedimento citato.

Infatti, secondo un orientamento consolidato della giurisprudenza di legittimità, confermato da ultimo con la sentenza della Corte di Cassazione n. 16173 del 30.07.2015, è del tutto ininfluente il momento in cui di fatto sono maturati i presupposti per la modificazione o la soppressione dell’assegno, perché, in base ai principi relativi all’autorità, intangibilità e stabilità, per quanto temporalmente limitata (“rebus sic stantibus”) del precedente giudicato impositivo del contributo al mantenimento, la decisione giurisdizionale di revisione non può avere decorrenza anticipata al momento dell’accadimento innovativo, rispetto alla data della domanda di modificazione.

Pertanto, se cambiano le condizioni bisogna rivolgersi al Giudice.

~ Consulenze ~

Consulenze in materia di Diritto e Procedura Civile e Penale

~ La Caccia ~

Edoardo Mori
Con la collaborazione dell'avv. Andrea Antolini

Libro sul diritto della caccia, le leggi, la giurisprudenza commentata
Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria

~ Ulteriori Servizi ~

Studio legale in Trentino specialista in materia di caccia e armi, ampia esperienza in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritti di Famiglia, Risarcimento Danni, Protezione dei soggetti deboli.

~ Lo studio ~

Lo Studio

Lo Studio Legale Antolini si avvale di professionisti di comprovata esperienza e competenza, offrendo particolare specializzazione in materie di caccia e armi, assistenza legale civile e penale.
Il nostro obiettivo è la comprensione degli obiettivi dei clienti, fornire consigli e servizi legali ispirati ai più elevati standard di qualità professionale.

  • Diritto Civile
  • Diritto Penale
  • Diritti di Famiglia
  • Risarcimento Danni
  • Protezione dei soggetti deboli
  • Separazioni e Divorzi

Contattaci

Studio Legale Antolini

Viale Dante, 19
38079 Tione di Trento (TN)

T. +39 0465 321141
F. +39 0465 329910

info@studiolegaleantolini.it
P.E.C.: andrea.antolini@pectrentoavvocati.it
Codice Fiscale e P.IVA: 02318630221

*Il presente Sito non fa uso di cookies

 Seguici su facebook


Studio legale Antolini - Viale Dante, 19 - 38079 Tione di Trento (TN) - P.IVA 02318630221 - Privacy - Cookies
T +39 0465 321141 - F +39 0465 329910
info@studiolegaleantolini.it