Consulenze

Codice Rosso: ora è legge

È stato approvato da entrambi i Rami del nostro Parlamento il Codice Rosso. Questa novità introduce delle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alle altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
 Il Codice è composto da 21 articoli che esplicano tutta una serie di reati che comportano il compimento di violenza domestica e di genere. Tra essi spiccano i maltrattamenti contro familiari e conviventi, la violenza sessuale, aggravata e di gruppo, gli atti sessuali con minorenni e gli atti persecutori. Vengo inasprite le pene previste, vengono riviste alcune misure cautelari così come alcune circostanze aggravanti e vengono introdotti nuovi delitti. Tra essi vanno certamente menzionati, visti i recenti e gravi fatti di cronica, la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti (cd. revenge porn), lesioni personali e deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.
Per quanto il c.p.p., il Codice Rosso punta a velocizzare il procedimento penale e quindi ad incalzare l'eventuale adozione di provvedimenti finalizzati alla tutela delle vittime. Ad esempio, ex art. 362 del c.p.p., viene introdotto l’obbligo, per il pubblico ministero, di interrogare la persona offesa e chi ha presentato denuncia, querela o istanza (come potrebbe essere un genitore, o il tutore) entro tre giorni dall’iscrizione della notizia di reato. Inoltre, il termine per la proposizione della denuncia o querela – per violenza sessuale e atti sessuali con minorenne – viene aumentato da 6 mesi a 1 anno.
 
 
Per leggere il provvedimento Clicca qui.

~ Consulenze ~

Consulenze in materia di Diritto e Procedura Civile e Penale

~ La Caccia ~

Edoardo Mori
Con la collaborazione dell'avv. Andrea Antolini

Libro sul diritto della caccia, le leggi, la giurisprudenza commentata
Appunti di diritto delle armi e di balistica venatoria

~ Ulteriori Servizi ~

Studio legale in Trentino specialista in materia di caccia e armi, ampia esperienza in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritti di Famiglia, Risarcimento Danni, Protezione dei soggetti deboli.

~ Lo studio ~

Lo Studio

Lo Studio Legale Antolini si avvale di professionisti di comprovata esperienza e competenza, offrendo particolare specializzazione in materie di caccia e armi, assistenza legale civile e penale.
Il nostro obiettivo è la comprensione degli obiettivi dei clienti, fornire consigli e servizi legali ispirati ai più elevati standard di qualità professionale.

  • Diritto Civile
  • Diritto Penale
  • Diritti di Famiglia
  • Risarcimento Danni
  • Protezione dei soggetti deboli
  • Separazioni e Divorzi

Contattaci

Studio Legale Antolini

Viale Dante, 19
38079 Tione di Trento (TN)

T. +39 0465 321141
F. +39 0465 329910

info@studiolegaleantolini.it
P.E.C.: andrea.antolini@pectrentoavvocati.it
Codice Fiscale e P.IVA: 02318630221

*Il presente Sito non fa uso di cookies

 Seguici su facebook


Studio legale Antolini - Viale Dante, 19 - 38079 Tione di Trento (TN) - P.IVA 02318630221 - Privacy - Cookies
T +39 0465 321141 - F +39 0465 329910
info@studiolegaleantolini.it